SALDATURA MMA O COMUNEMENTE CHIAMATA ELETTRODO
Questo servizio è uno dei più richiesti e spesso porta i clienti a ritornare. Se hai bisogno di qualcosa di più specifico per le tue esigenze, discutiamone insieme: troverò il modo di personalizzare il servizio, per renderlo su misura per te.
SALDATURA MIG MAG
SALDATURA E MONTAGGIO SIA IN OFFICINA CHE NELLA SEDE DEL CLIENTE
Il processo di saldatura MIG/MAG è tra i più economici e adatti a reggere elevatissimi ritmi produttivi. Ecco come funziona la saldatura MIG/MAG e quali sono i suoi vantaggi.
La saldatura MIG/ MAG è un procedimento di saldatura ad arco a filo continuo, con metallo sotto protezione di gas (in inglese, GMAW, ossia Gas Metal Arc Welding).
Cosa significa? Analizziamo tutti gli elementi della definizione:
La saldatura MIG/MAG è un tipo di saldatura ad arco. Per scaldare i metalli e permettere la saldatura, sfrutta la potenza sprigionata da un arco elettrico che scocca tra l’elettrodo (detto materiale d’apporto) e il metallo da saldare.
È anche un tipo di saldatura a filo continuo. L’elettrodo è del tipo “a filo”, senza fine; durante il processo, viene fuso insieme ai lembi del metallo da saldare.
Infine, è un tipo di saldatura che sfrutta l’azione di alcuni gas. In che modo? Come protezione per il bagno di saldatura: tramite una bombola, vengono inseriti nel bagno di saldatura dei gas che proteggono l’arco e la zona di saldatura dagli influssi dell’atmosfera circostante.
I vantaggi della saldatura MIG/MAGLa saldatura MIG/MAG è innanzitutto più economica rispetto ad altri tipi di saldatura; le saldatrici MIG/MAG, infatti, hanno prezzi nettamente inferiori se paragonati a quelli di altre saldatrici. La presenza di gas di protezione, poi, garantisce che il processo avvenga senza interferenza di alcuna scoria o dell’ossigeno.
Il processo a filo continuo, infine, la rende una saldatura:
Flessibile in termini di impiego, perché permette di saldare qualsiasi metallo;
Adatta ad alti ritmi produttivi, perché non è necessario sostituire l’elettrodo.
SALDATURA TIG
La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati
pregi e difetti della saldatura TIG
I pregi di questo metodo di lavoro sono, indubbiamente, la grande tenuta dei giunti di saldatura e la resa estetica, oltre ad un’ottima penetrazione. D’altro canto non è esente da difetti: si tratta di una lavorazione lenta e a rischio di porosità, oltre ad avere una grande difficoltà di lavorazione che richiede l’impiego di personale altamente qualificato.