top of page

TIG LIFT TIG HF E TIG A STRISCIO CHE DIFFERENZA C'È?

Aggiornamento: 28 giu 2021



Buongiorno amici, visto il periodo triste che stiamo vivendo, ho notato che tante persone si danno al fai da te. E nella saldatura c'è una domanda che sento fare spesso. CHE DIFFERENZA CE TRA TIG LIFT TIG HF E TIG A STRISCIO? Buona lettura


Tig a striscio: si va a toccare il pezzo con il tungsteno e strisciandolo e poi alzandolo si innesca l'arco. Quando c'è il cortocircuito tra tungsteno e massa la macchina eroga la corrente impostata quindi il tungsteno si rovina nel punto di contatto avendo quindi poi un arco poco stabile. Molto facile anche incollare il tungsteno al pezzo. Praticamente quasi tutte le macchine hanno bisogno della torcia con rubinetto per il gas.

Qualsiasi macchina ad elettrodo può saldare con il tig a striscio basta comprare la torcia tig con rubinetto regolatore di gas, e la bombola di argon. Meglio usa e getta visto che non farete grossi lavori, non avendo la saldatrice dedicata. Ricordatevi che la torcia tig va sul negativo quindi sul meno, altrimenti il tungsteno si consumerebbe come un elettrodo.


TIG lift


La funzione Lift-Arc, funziona così:

1) con il tungsteno tocco il pezzo da saldare, ma non vi è arco di saldatura Bensì la macchina eroga circa 15-20 ampere (più o meno a seconda del produttore) che consentono alla logica della macchina (tramite il ritorno alla massa) di capire che c'è contatto.

2) quando si alza la torcia dal pezzo, la logica sente il "distacco" e in una frazione di secondo eroga corrente... permettendo all'arco di saldatura di accendersi... non essendoci alcun dielettrico (aria) da "sfondare".

Perché l'alta frequenza (intorno ai 20mila volt) serve proprio a quello: "bucare" l'aria che sta tra il tungsteno e il pezzo da saldare. Ecco perché è molto importante il pre-gas nella saldatura TIG.


Tig hf: l'innesco c'è senza contatto del tungsteno sul pezzo. Questo avviene in quanto premendo il pulsante torcia la macchina eroga sulla torcia una tensione molto alta ad alta frequenza. Questo tipo di procedimento non avendo un contatto del tungsteno con il pezzo permette di non avere il bagno di saldatura inquinato



PIANETASALDATURA TEAM

2.242 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page